Le 12 campagne pubblicitarie più efficaci del 2014

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The Gunn Report ha pubblicato lo studio ‘Cases for Creativity 2014’ che analizza le campagne vincenti sia il Leone d’oro a Cannes che il Gold Effie per l’efficacia.

I 12 lavori selezionati rappresentano, secondo The Gunn Report, il livello più alto della creatività, “capace, in tutte le sue forme, di produrre straordinari risultati”.

Secondo i direttori artistici delle agenzie pubblicitarie primate, il loro successo sta tutto nell’altissimo tasso di condivisioni che hanno ottenuto i content che hanno creato.

Per James Hurman, autore dello studio e fondatore della società di consulenza australiana Previously Unavailable, premiato come Media Planning Director #1 al mondo, “l’efficacia di queste campagne sfida la tradizionale categorizzazione media, ma la caratteristica che tutti questi lavori, per quanto diversi tra loro, hanno in comune è il desiderio delle persone di condividerle con altri. E solo le idee più coinvolgenti, accompagnate da un’esecuzione di alto livello, hanno questa capacità di diventare virali ben oltre la media”.

A suo parere una delle più ingegnose è stata la pubblicità della Coca Cola (by Ogilvy & Mather Sydney), “come si fa a non farsi un selfie col proprio nome sulla lattina e a non postarlo su Instagram?”

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E dunque, oltre ai Leoni di Cannes e gli Effie, questa dozzina vincente conquista anche il podio più alto della meritocrazia, “perché il desiderio di condividere qualcosa con gli altri non si può semplicemente comprare”, sottolinea Hurman… “La pubblicità è una cultura usa e getta. Abbiamo brillanti idee, idee di trasformazione per i nostri clienti e, non appena vincono i loro premi noi li scartiamo. Quello che Coca-Cola ha dimostrato è il valore che un brand può guadagnare dal nostro lavoro. La lezione del “Cases for Creativity” di quest’anno non è solo il potere della creatività di realizzare campagne pubblicitarie di cui si parla, ma l’ancor maggiore efficacia del fatto che si continui a lungo a condividere quella pubblicità su tutti i media.”

LE CAMPAGNE PIU’ CREATIVE ED EFFICACI:

1. “A Boy And His Atom” for IBM by Ogilvy & Mather, USA

2. “Baby&Me” for Evian by BETC Paris, France

3. “Bentley Burial” for Brazilian Association of Organ Transplants by Leo Burnett Tailor Made, Brazil

4. “Catch a Million” for DB Breweries by Saatchi & Saatchi, New Zealand

5. “Dumb Ways to Die” for Metro Trains Melbourne by McCann Melbourne, Australia

6. “Happy ID for Coca-Cola” by McCann Erickson, Peru

7. “Mistakes” for New Zealand Transport Agency by Clemenger BBDO Wellington, New Zealand

8. “Potable Water Generator” for Universidad de Ingeniería y Tecnología by Mayo Publicidad, Peru

9. “Share A Coke” for Coca-Cola by Ogilvy & Mather Sydney, Australia

10. “The 1000 Miles of Luca” for Consejo Publicitario Argentino by TBWA, Argentina

11. “The Autocomplete Truth” for UN Women by Memac Ogilvy – DXB, United Arab Emirates

12. “The Unlaunch of the Volkswagen Kombi” for Volkswagen by Almap BBDO, Brazil

[Fonte: http://www.gunnreport.com/content/cases-for-creativity/ ]

 

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