Guerrilla Marketing: esempi vincenti che non passano inosservati!

guerrilla marketing (1)Il guerrila marketing è una forma pubblicitaria che va fuori dagli schemi tradizionali. Il suo scopo è incuriosire, coinvolgere e spiazzare.

guerrilla marketing (2)

Il guerrilla marketing è infatti capace di raggiunge il consumatore nei momenti e nei luoghi in cui non è attiva la sua “advertising consciousness” (letteralmente “coscienza pubblicitaria”), ovvero quando le sue difese nei confronti dei messaggi pubblicitari sono abbassate (cosa che invece non accade quando si è davanti alla TV).

guerrilla marketing (5)

Ma dove è più probabile trovare azioni di guerrilla marketing di questo genere? Per le strade, sulle panchine, sui muri e perfino sul corpo umano. Lo spiazzamento che ne deriva genera un passaparola che a sua volta può raggiungere una quantità così elevata di persone da diventare virale.

Guerilla-Marketing
Il guerriglia marketing consente di ottenere il massimo della visibilità con il minimo degli investimenti (nella maggior parte dei casi, molte azioni di guerrilla condotte da multinazionali non sono affatto economiche), attraverso flash mob, sticker bombing, graffiti e cartelloni.

guerrilla marketing (3)

Vedremo adesso insieme alcuni esempi di guerrilla marketing vincenti e accattivanti che sono stati capaci di generare un’alta viralità per merito della propria originalità.

Guerrilla Marketing: alcuni esempi che meritano di essere citati

Birra Tyskie

Esempi di guerrilla: Birra Tyskie

Seguendo la filosofia della guerrilla a basso costo, Tyskie ha scelto per la sua azione dei semplici adesivi ma che, posti strategicamente in corrispondenza delle maniglie delle porte, davano l’impressione di reggere un boccale di birra.

Axe

Axe e il "Guerrilla marketing economico"

Molto semplice e low budget l’azione di guerrilla marketing di Axe. L’aggiunta di un semplice sticker, rappresentante delle donne stilizzate che correvano, accanto al simbolo dell’uscita di sicurezza, è bastato a rafforzare il concetto che questo famoso deodorante cerca da anni di ribadire, ovvero che grazie al prodotto è possibile attirare una moltitudine di donne.

Folgers

Esempio di Guerrila Creativo: Folgers

Tra gli esempi di guerrilla marketing vincenti c’è l’azione condotta da una famosa marca di caffè in America, Folgers, la quale ha solamente approfittato del vapore emesso abitualmente dai tombini di New York per riprodurre l’effetto del caffè bollente.

Fox

Fox e i cerchi nel grano

Il canale Fox, in occasione del lancio della nuova serie Falling Skies su Sky, ha sfornato un’idea davvero originale, ovvero ricreare dei cerchi nel grano. Nelle campagne laziali, vicino Guidonia, l’apparizione di questi cerchi richiamò l’attenzione mediatica e degli ufologi italiani. Il giorno seguente, all’interno dei cerchi, furono inserite le lettere che andavano a formare il nome del canale, risolvendo così il mistero.

Europ Assistance Italia

Guerrilla marketing: Europ Assistance

Uno degli esempi di guerrilla marketing più riusciti è un altro caso italiano, quello di Europ Assistance. Per la loro azione di guerrilla hanno fatto sbucare da una strada trafficata un sottomarino, proprio in occasione dell’apertura di un nuovo negozio in Piazza Cordusio a Milano. Lo scopo era di far riflettere i passanti sull’importanza della protezione e della sicurezza contro gli imprevisti della vita di tutti i giorni.

Esistono centinaia di campagne di guerrilla marketing che con la loro originalità hanno rafforzato la brand identity di piccoli, medi e grandi brand…

 

Questi esempi di guerrilla marketing sono solo una delle strategie che puoi utilizzare per rendere il tuo marchio più visibile e conosciuto. Il successo della tua azienda e dei tuoi affari dipendono molto sia dalla pubblicità che dal passaparola. Non ti resta che far crescere la tua brand awareness.

guerrilla-marketing (2)

 

like_us_facebook

 

Se non l’avete già fatto, mettete un like alla mia fanpage > https://www.facebook.com/marketingprojectmanager

Ti piace questo articolo? Leggi anche:

– Statistiche Social Media e Marketing per il 2015

– Come sviluppare una strategia di “Content Marketing” di successo per la tua azienda

– Le 12 campagne pubblicitarie più efficaci del 2014

 

Pensi di aver bisogno di una “consulenza marketing“?

Contattami e ne parleremo al più presto.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (se vuoi essere richiamato)

Oggetto

Come posso esserti utile?

Share the Story

Back to Top
Translate »